In questo periodo invernale vi consigliamo un piatto con i prodotti di stagione che vi permetterà di godere dei vantaggi climatici del momento: un ambiente raccolto e il calore di un risotto allo stracchino con noci e pere.
Ingredienti per 4 persone:
- 200g di Riso Carnaroli Giulio Melzi d’Eril
- 1 pera a cubetti
- 30g di burro
- 1 cipolla bianca
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale
- sale e pepe
- 60g di Parmigiano Reggiano 24 mesi
- 125g di stracchino cremoso
- noci a piacere
Preparazione:
Per iniziare è necessario tritare la cipolla che sarà poi la base del nostro soffritto. Intanto in una pentola andremo a portare a bollore il nostro brodo vegetale. Di fianco intanto mettiamo una seconda pentola dove andiamo a mettere i nostri 20g di burro e la cipolla bianca. Dopo 1 o 2 minuti quando il soffritto sarà pronto andremo a versare i nostri 200g di Riso Carnaroli Giulio Melzi d’Eril. Dopo 30 sec. andiamo a versare mezzo bicchiere di vino bianco secco. Ora andiamo a inserire nella pentola la pera a cubetti, la quale andrà a cuocersi insieme al Carnaroli.
A partire da questo momento andiamo a cuocere il nostro risotto aggiungendo mestoli di brodo quando necessari per un totale di 14/15 min. Quando avremo terminato la cottura del nostro risotto possiamo aggiungere in pentola gli ingredienti per la mantecatura. Perciò inseriamo i 60g di Parmigiano Reggiano 24 mesi e i 125g di stracchino cremoso. Poi mescoliamo il tutto fino a quando non si amalgama e chiudiamo la pentola per 2 min a fuoco spento.
Quando la mantecatura è completata possiamo impiattare su piatto piano aggiungendo se gradito dell’altro stracchino e dell’altro formaggio grattugiato. Per completare possiamo aggiungere delle noci decorative sul bordo del piatto.
La foto scattata dal fotografo Timur De Angeli raffigura il risotto allo stracchino con noci e pere.