Caratteristica specifica a secco del chicco di Vialone Nano è questo suo aspetto arrotondato, grosso benchè per le sue dimensioni venga classificato come un tipo medio.

La sua composizione ha una percentuale importante di amido a struttura ramificata, ad alto assorbimento di acqua.   Il che consente al granello un importante aumento delle dimensioni in cottura, e ugualmente una cottura molto uniforme e sapore delicato.

Un altro aspetto molto interessante, conseguenza di quanto detto, è il rilascio progressivo di amido a cottura avvenuta con effetto quasi di mantecatura naturale. Il chè rende il Vialone Nano particolarmente adatto, anzi ineguagliabile nella creazione di minestre o di risotti cosiddetti all’onda.

VEDI ALCUNE DELLE NOSTRE RICETTE di FAMIGLIA

Società Agricola Giulio Melzi d'Eril

SOCIETA’ AGRICOLA GIULIO MELZI d’ERIL

  • CHI SIAMO

    L’azienda agricola Giulio Melzi d’Eril s.s. è nata nel 1977 a Belgioioso di Pavia. Belgioioso è il mini capoluogo del Basso Pavese, un territorio prevalentemente agrario dove la cultura dominante è il riso.
    LEGGI TUTTO
  • LE NOSTRE VARIETA’ di RISO

    Oggi abbiamo voluto presentare le due varietà di riso che pariteticamente si prestano a rappresentare al meglio il risotto italiano: il Vialone Nano e il Carnaroli. Sono due storie gloriose diverse nel tempo e nello spazio e sulle loro diversità ci concentriamo.
    LEGGI TUTTO