RISOTTO AGLI AGRUMI

I sapori agri dell’estate concorrono a rendere unico e gradevole questo Risotto agli Agrumi per sanare la calura estiva.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Incominciamo con il mettere sul fuoco una pentola con 1l di brodo vegetale a fuoco basso perché raggiunga il bollore il più lentamente possibile. Nel mentre tritiamo mezza cipolla bianca per il soffritto e spremiamo le 2 o 3 arance e il mezzo limone. Al temine di ciò alziamo la fiamma così da poter cominciare la cottura del riso Vialone Nano per il nostro Risotto agli Agrumi. Perciò mettiamo pentola sul fuoco e inseriamo prima il burro e poi la cipolla tritata. Quando quest’ultima sarà diventata trasparente andremo ad aggiungere i 350g di riso e aspetteremo 30 secondi miscelando il tutto. Prima di continuare andiamo ad aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, meglio se fruttato, per la sfumatura. Ora cominciamo ad aggiungere a poco a poco, quando è necessario, il brodo vegetale.

Nel momento il cui mancheranno 6/7 minuti alla fine della cottura, smettiamo di aggiungere brodo e inseriamo tutto il succo di arancia e limone e aspettiamo la fine della cottura continuando a miscelare. Ora che il Risotto agli Agrumi fatto con il Vialone Nano Giulio Melzi d’Eril è pronto andiamo ad impiattarlo. Mettiamo su un piatto piano una porzione di risotto e andiamo a guarnirlo con scorza d’arancia grattugiata e dei torciglioni di scorza prima girati attorno ad uno stuzzica dente e poi messi per 5/7 secondi in microonde.