RISOTTO ALLE ZUCCHINE E MENTA

Oggi è scoppiata improvvisamente l’estate e un piatto come il Risotto alle Zucchine e Menta, dai profumi e dagli aromi freschi e intensi è perfetto per farci vivere momenti sereni.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Per iniziare a preparare il Risotto alle Zucchine e Menta dobbiamo innanzi tutto mettere sui fornelli una pentola con 1,5l di brodo vegetale, a fuoco basso. Mentre il brodo si scalderà e raggiungerà il bollore lentamente noi iniziamo con il prendere i 400g di zucchine e tagliarle a rondelle finissime con un coltello o a fiammiferi usando la grattugia a scaglie e in fine lavarle e asciugarle. A questo punto prendiamo 25g di burro e li mettiamo insieme alla mezza cipolla tritata all’interno della pentola per il soffritto. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungiamo i 350g di riso Carnaroli Giulio Melzi d’Eril e cominciamo a mescolare. Dopo un minuto di tostatura aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino bianco, così da sfumare il tutto.

A questo punto dopo che il vino sarà quasi del tutto evaporato, sarà arrivato il momento di cominciare ad aggiungere brodo e continuare a mescolare per circa 5/6 minuti. Ora andiamo ad aggiungere i 400g di zucchine a rondelle o a fiammiferi nella pentola del risotto e continuiamo a mescolare e ad aggiungere brodo fino alla fine della cottura, per all’incirca altri 8/10 minuti.

Per finire dopo aver spento il fuoco andiamo ad aggiungere nella pentola i 35g di burro e i 70g di parmigiano reggiano e andiamo a mescolare il tutto per un’ultima volta prima di mettere il coperchio alla pentola e aspettare 2 minuti. Ora è arrivato il momento di impiattare su un piatto piano e aggiungere le foglie di menta fresca e servire a tavola il Risotto alle Zucchine e Menta