Vi presentiamo un piatto raffinato e di classe, per delle cene speciali: il soufflé di riso al ragù. Ma raccomandiamo che i commensali siano già a tavola quando il piatto viene sfornato e servito.
Ingredienti per 4 persone:
- 350g di riso Vialone Nano Giulio Melzi d’Eril
- 30g di prezzemolo tritato
- 5 uova
- 200 g di ragù (di suino o di bovino)
- 30g di burro
Preparazione:
Per iniziare a preparare il soufflé di riso al ragù abbiamo due possibilità. Se abbiamo del risotto alla milanese avanzato dal pasto precedente, useremo quello come base, altrimenti andremo a prepararne uno con il riso Vialone Nano Giulio Melzi d’Eril. Quando abbiamo a disposizione il riso lo stendiamo in una pirofila e lo facciamo raffreddare. A questo punto prendiamo quattro piccole zuppiere, o cocotte. Poi versiamo in ogn’una delle quattro cocotte, 50g di ragù a nostra scelta di suino o bovino (manzo o vitello).
Ora andiamo a sgusciare le 5 uova, andando a dividere l’albume e il tuorlo. Il primo lo andiamo a montare a neve. Perciò cominciamo a sbatterlo a mano o con un frullino elettrico andando ad aumentare la velocità ogni 10 secondi fino a quando non monta. Poi togliamo il risotto dalla pirofila e lo versiamo in una bacinella, dove lo andiamo ad amalgamare lentamente con il tuorlo e l’albume a neve. Il riso dopo che sarà diventato uniforme lo versiamo in ogni cocotte sopra al ragù, riempiendole fino a 2/3 millimetri dal bordo.
A questo punto mettiamo le cocotte in forno a 180 C° per 25 minuti. Quando avrà raggiunto la cottura le andiamo a sfornare e guarniamo il tutto con prezzemolo tritato. Serviamo il soufflé su dei piatti piani mettendo un centrino sotto ogni cocotte. Ora siamo pronti per gustare il nostro Soufflé di riso al ragù, però ricordiamoci che per ottenere l’effetto migliore (come per ogni soufflé) dobbiamo essere a tavola e consumare immediatamente, caldo prima che si sgonfi.
Segue il video di tutta la preparazione a cura del cuoco Giovanni Soresina