RISO ALL’IMPERATRICE DI FRANCIA

Ecco una raffinata golosità, creata in onore della Imperatrice di Francia Eugenia, moglie di Napoleone III: Riso all’Imperatrice

Ingredienti per 4 persone:

  • 250g di Riso Vialone Nano Giulio Melzi d’Eril
  • Una stecca di cannella
  • 60g di zucchero
  • 10g di gelatina / 3 fogli di colla di pesce
  • 1.5l di latte
  • 100g di canditi
  • 40g di panna montata
  • 160g di cioccolato fondente
  • 200ml di panna per dolci

Preparazione del riso:

Per iniziare la nostra ricetta prendiamo una pentola e mettiamo a cuocere il riso come se dovessimo farlo bollito. A contrario però al posto di usare l’acqua mettiamo insieme ai 250g di riso Vialone Nano, 1.25l di latte. Dopo qualche minuto, aggiungiamo anche i 60g di zucchero e la stecca di cannella. A questo punto dobbiamo lasciar cuocere per circa 30 minuti fino a quando non assorbe tutto il latte. Una volta che il nostro riso è cotto lo andiamo a mettere in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.

Ora andiamo a togliere la pentola dal frigo e versiamo i 10g di gelatina o i 3 fogli di colla di pesce che avremo precedentemente scaldato e liquefatto con un po’ d’acqua nel microonde. Dopo aggiungiamo i 100g di canditi e i 40g di panna montata e mescoliamo. A questo punto trasferiamo il nostro composto in uno stampino foderato con della pellicola. Ora rimettiamo il tutto in frigorifero per altre 3/4 ore in modo tale che la gelatina riesca a tirare.

Preparazione della salsa:

30 minuti prima dell’estrazione dello stampino, prepariamo una salsa al cioccolato. Perciò mettiamo sul fuoco un pentolino con 200ml di panna per dolci e 25ml di latte. Dopo che si è scaldato per 1 minuto aggiungiamo i 160g di cioccolato fondente e mescoliamo fino a quando non sarà diventata una salsa.

A questo punto andiamo ad impiattare il nostro Riso all’Imperatrice di Francia. Rovesciamo in un piatto lo stampino e togliamo la pellicola. Poi abbiamo 2 possibilità: mettere la salsa al cioccolato intorno al riso, oppure ricoprire il con il cioccolato la forma di riso. Se scegliamo di seguire la seconda opzione possiamo metter in frigorifero per 15 minuti e aspettare che il cioccolato si solidifichi un poco.

Segue il video di tutta la preparazione a cura del cuoco Giovanni Soresina