Oggi vi presentiamo il risotto ai porcini che è perfetto per le giornate umide dopo una memorabile gita fuori porta.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 grammi di riso Vialone Nano Giulio Melzi d’Eril
- 5g di scorza grattugiata di un limone non trattato
- 300 g di funghi porcini freschi
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 40g olio extravergine di oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 1l brodo vegetale
- sale
Preparazione:
Per iniziare la preparazione del nostro risotto dobbiamo tagliare a cubetti una cipolla che sarà alla base del nostro soffritto con 20g di olio extravergine d’oliva. Appena la cipolla del soffritto sarà diventata trasparente versiamo i nostri 250g di riso Vialone Nano Giulio Melzi d’Eril. Adesso dobbiamo mescolarlo per 30 secondi affinché avvenga la tostatura, che è essenziale per una ottima tenuta di cottura. Dopo andiamo a versare il mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Quando il vino sarà sfumato prendiamo con un mestolo un po’ di brodo continuando a mescolare il riso e continueremo a farlo fino a quando il riso non sarà cotto, per un totale di circa 13 minuti. Intanto avremo già lavato tutti i funghi porcini, e 50g li avremo anche tagliati a pezzetti. Durante la prima fase di cottura del risotto inseriamo i 50g di funghi porcini spezzettati, che poi cuoceremo con il riso. Intanto in una padella scaldiamo gli altri 20g di olio e aggiungiamo anche uno spicchio d’aglio e qualche foglia di prezzemolo. Quando la padella sarà ben calda aggiungiamo gli altri 250g di funghi porcini interi che abbiamo lavato prima, con una piccola quantità di scorza di limone grattata.
Dopo qualche minuto di cottura, quando i funghi saranno pronti, andiamo a prendere i funghi e li scoliamo in un piatto, invece la loro salsa la andiamo a inserire nel risotto durante la sua cottura. Ora è arrivato il momento di impiattare, perciò mettiamo su un piatto piano il risotto adagiandovi sopra i porcini, decorando con prezzemolo, salsa di cottura e scorza di limone. A questo punto saremo pronti per gustare il nostro risotto ai porcini.
La foto scattata dal fotografo Timur De Angeli raffigura il risotto ai porcini