RISOTTO AL RADICCHIO E PRAGA

Il risotto al radicchio e praga che vi proponiamo oggi è un piatto elegante e gustoso, adatto al periodo invernale.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Per iniziare la preparazione del nostro risotto è necessario metter in una pentola 20g di olio con una cipolla tritata per il soffritto. Dopo che il soffritto è rimasto in pentola per un minuto, siamo arrivati al momento di tostare i 250g riso Carnaroli Giulio Melzi d’Eril. Perciò dobbiamo mettere il riso nella pentola e girarlo a secco. Successivamente sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Poco dopo incominciamo ad aggiungere brodo quando questo è necessario. Intanto in una padella a parte dobbiamo scaldare i 100g prosciutto cotto di Praga che poi taglieremo a pezzetti in pochissimo burro per 30 secondi.

A questo punto andiamo a prendere il radicchio di Treviso che avremo precedentemente tagliato a quadretti e lo mettiamo in padella per farlo appassire un attimo. In seguito, una prima metà la andremo ad aggiungere al riso durante la cottura. L’altra metà invece la terremo da parte per un prossimo passaggio. Prima di ultimare la cottura del piatto, andiamo a prendere il prosciutto dopo averlo tolto dalla padella. Andremo a metterlo nella pentola a distanza di 2 minuti dal completamento della cottura.

Ora che il nostro risotto è cotto, siamo pronti per impiattarlo su un piatto piano. Dovremo mettere il risotto al centro del piatto e creare possibilmente un piccolo timballo grazie ad una formina. Poi andremo a decorare il nostro timballo con il radicchio appassito che abbiamo tenuto da parte precedentemente. Per completare al meglio la nostra presentazione possiamo aggiungere un piccolo ciuffo di radicchio fresco della glassa all’aceto balsamico. A questo punto saremo pronti a gustarci il nostro Risotto al radicchio e praga.

La foto scattata dal fotografo Timur De Angeli raffigura il risotto al radicchio e praga.